COLESTEROLO
Cos’è il Colesterolo?
Il colesterolo è una molecola lipidica insolubile in acqua che svolge un ruolo fondamentale per l’organismo umano e animale in quanto rappresenta un importante costituente delle membrane plasmatiche, della guaina mielinica dei nervi e addirittura dello sviluppo embrionale. Inoltre, risulta essere un precursore della Vitamina D e degli acidi biliari.
Nell’uomo, il colesterolo ha origine endogena per il 70% del totale, mentre la quota esogena, proveniente quasi esclusivamente dall’assunzione di alimenti grassi di origine animale, corrisponde al 30% del totale.
Il livello di colesterolo nel sangue viene definito “colesterolemia” e può essere rilevato solamente tramite esami del sangue specifici, dal momento che una carenza o un eccesso di colesterolo nel sangue non si associano a nessun sintomo particolare.
La situazione caratterizzata da elevati livelli di colesterolo nel sangue è chiamata “ipercolesterolemia”, mentre una bassa concentrazione di colesterolo nel sangue viene denominata “ipocolesterolemia”. Entrambe le condizioni sono considerate potenzialmente dannose per la salute.