FORMULAZIONE

Monacoline K e KA

La monacolina K è una molecola naturale ottenuta dalla fermentazione del riso rosso da parte del fungo Monascus purpureus, utilizzata fin dall’antichità, soprattutto in Oriente, per le sue capacità di controllo del colesterolo.

L’estratto di riso rosso fermentato come tale, però, a differenza di quello che si potrebbe pensare, non contiene solo la monacolina K, ma presenta almeno 12 monacoline diverse. Queste non sono tutte utili, anzi, alcune risultano poco attive o addirittura inattive. Le uniche due monacoline con una marcata attività sul colesterolo sono la monacolina KA e il suo precursore, la monacolina K.

Berberol® K contiene un estratto di riso rosso fermentato con un alto titolo di Monacolina K e KA. Questo perché, grazie all’esclusiva metodologia a cui è sottoposto,  viene ripulito del suo contenuto in altre monacoline inattive o poco attive che, qualora presenti, inficerebbero la qualità del prodotto finale.

La Berberina è un alcaloide vegetale contenuto nelle piante del genere Berberis, come la Berberis aristata, e solitamente viene estratta da queste partendo dal loro rizoma o dalla corteccia. Questa sostanza è utilizzata da secoli per le sue varie proprietà riportate in letteratura, come l’attività antimicrobica o in caso di diarrea, ma oggi viene sfruttata soprattutto per la sua capacità nel controllo dei parametri glucidici e lipidici, che nell’epoca moderna risulta essere sicuramente una delle problematiche più diffuse al mondo.

Le attività della berberina sui fattori di rischio cardiovascolare (colesterolo, glicemia e trigliceridi), sembrano essere dovute alla sua capacità di agire su determinati pathway che portano alla modulazione, in termini vantaggiosi, di questi parametri. Soprattutto, gli studi indicano come la berberina agisca aumentando i recettori per le LDL e diminuendo invece il PCSK9, cioè un enzima con la funzione di degradare questi recettori del colesterolo.

Non sono tutte luci però gli aspetti che caratterizzano la berberina: la zona d’ombra è data dal fatto che questa molecola è estremamente idrofila, quindi molto poco lipofila. Questo fa sì che la berberina sia scarsamente assorbita a livello intestinale e quindi venga, per la maggior parte, eliminata attraverso le feci.

Il vero ostacolo nell’utilizzo della berberina è pertanto la sua scarsa biodisponibilità, ossia la limitazione della quota assorbita, attiva a livello glucidico e lipidico, che può raggiungere.

Berberina

Berberina Fitosoma®: la soluzione ai problemi della berberina

La soluzione allo scarso assorbimento della berberina è stata trovata nello sviluppo di una particolare combinazione di molecole naturali che prende il nome di BERBERINA FITOSOMA®, frutto di anni di accurata ricerca nel settore.

Questa Berberina Fitosoma®, grazie alle molecole lipofile in essa contenute e ad inibitori delle pompe di estrusione, le quali hanno il compito di espellere dalla cellula le sostanze identificate come estranee e diminuirne l’assorbimento, ha permesso di aumentare sia l’assorbimento della berberina stessa che la sua biodisponibilità, aumentandone conseguentemente le attività benefiche.

I dati in letteratura scientifica rivelano come la Berberina Fitosoma® sia fino a 10 volte più biodisponibile della sola berberina1.

Dalla conoscenza di tutte le proprietà delle singole componenti, ottenuta studiando centinaia di composti naturali sui principali database scientifici mondiali, è nata l’idea di associare le monacoline K e KA e la Berberina Fitosoma®, una combinazione unica nel suo genere che permette di sfruttare tutte le potenzialità di ogni componente.

La berberina, da un lato, e le monacoline K e KA, dall’altro, collaborano nel controllo del colesterolo con un’azione amplificata, agendo su due diversi aspetti dello stesso problema.

La forma Fitosoma® della berberina, infine, completa lo spettro di sinergia, aumentando sia l’assorbimento che la biodisponibilità della berberina, fungendo in questo modo da bioenhancer naturale della berberina stessa.

Berberina Fitosoma® e Monacolina K: un binomio vincente

Berberina Fitosoma® e Monacolina K: un binomio vincente​

HAI DOMANDE?

Sezione FAQ

Una pagina dedicata in cui abbiamo dato risposte a tutte le domande più frequenti.